Project Description
ALLA SCOPERTA DELLE VALLI DEL NATISONE
ALLA SCOPERTA DELLE VALLI DEL NATISONE
Visita guidata al Museo all’aperto Na Gradu – Kolovrat e Museo di Caporetto e cascata Slap Kozjak
Ritrovo a Trieste e partenza in minivan da massimo 8 persone.
Incontro con la guida esperta dei luoghi e della loro storia in località Ponte San Quirino e proseguimento verso Passo Solarie (quota 956 m.l.m.). Lungo il percorso introduzione alla Cultura, Tradizione, Storia e Geogra a delle Valli del Natisone.
Inizio del percorso a piedi su strada asfaltata (“La bellissima strada del Kolovrat“ come la definì M. Silvestri nel suo libro “Isonzo 1917”) e sentiero facile.
Si raggiungono le trincee italiane della Prima Guerra Mondiale. (Museo all’aperto di Na Gradu del Monte Kolovrat) e M. Klabuk (quota 1114 m.l.m.) per imboccare camminamenti e trincee della prima guerra mondiale.
A passo Zagradan (m 1050) si possono ancora vedere i resti di un manufatto della “Guerra Fredda” che ha così dolorosamente segnato il destino delle popolazioni delle Valli del Natisone. Rientro a Passo Solarie e sosta per il pranzo.
Partenza da Passo Solarie per raggiungere Caporetto/Kobarid per la visita al Museo di Caporetto, Al termine della visita al museo si inizia un percorso a piedi per raggiungere la cascata Slap Kozjak attraverso una suggestiva passerella sul Fiume Isonzo. Rientro a Trieste.
Prezzo per persona a partire da 140€ con 7 partecipanti. Possibilità di partenza con meno partecipanti su richiesta.
Il prezzo comprende: il trasporto, visita guidata, l’accompagnatore per tutto il tragitto, entrata al museo, pranzo, assicurazione.